Meditazione

MEDITARE IN TEMPI DIFFICILI – LE TECNICHE PIU’ RILASSANTI

“Tutti noi abbiamo una riserva insospettata di forza dentro che emerge quando la vita ci mette alla prova.”

(Isabel Allende)

Questo periodo non fa parte della nostra normalità, penso che sia chiaro a tutti.

Lo stress quotidiano del lavoro, dei rapporti famigliari, tutto ciò che prima affrontavamo ogni giorno, ora è sostituito da una paura nuova.

Una paura sconosciuta che ognuno trova i suoi modi per affrontare.

Può essere la paura di ammalarsi, la pura di stare da soli, la paura di perdere i propri cari, la paura delle ambulanze fuori, del pensiero che questo periodo duri troppo a lungo o forse non finirà…

Sono paure reali, ma come affrontarle? Come non lasciarsi travolgere e rimanere calmi e consapevoli?

Io continuo a rivolgermi alla meditazione e vorrei suggerirvi le tecniche più rilassanti ed efficaci per lenire e superare le ansie e le paure che ci potrebbero assalire in questo periodo.

1 Contare i propri respiri. La tecnica più semplice in assoluto per svuotare la mente e rilassarsi. Inspirare contando fino a 3 (lentamente), trattenere il fiato per 3 secondi e poi espirare per altri 3 secondi (sempre lentamente). Ripetere per almeno 10 volte.

2 Meditazione trascendentale: scegliere un mantra che fortifichi il nostro corpo ed i nostri pensieri, come per esempio “Io sono sana, forte ed in salute” e ripeterlo nella mente o a voce alta lentamente per almeno 10 minuti.

3 Visualizzazione. Io adoro questa tecnica, perchè mi permette di instaurare emozioni positive e di pace, stando semplicemente seduta in casa. Devi scegliere un’immagine che ti rasserena, una situazione, e descriverla nella tua mente in tutti i particolare, usando tutti i sensi. Come esempio, puoi trovare una visualizzazione in mezzo alla natura proprio qui.

4 Meditazione guidata: a volte i pensieri sono troppi, ci assalgono e non ci lasciano in pace. Meditare è difficile. Lo è anche per me, che la pratico da tantissimi anni. E’ difficile stare fermi, è difficile liberarsi da pensieri tristi, ansiosi… Ed è per questo che la meditazione guidata può essere la soluzione migliore per meditare costantemente ogni giorno, anche se solo per 10 minuti. Attraverso una voce che ti guida, che ti calma e ti rassicura, con un sottofondo di musica dolce.

Ricorda sempre prima di meditare di trovare un tuo angolino di pace, di sederti comodamente, ma con la schiena e la testa dritte.

Che tu scelga di meditare scegliendo semplicemente di ascoltare il tuo respiro, o che tu scelga di recitare un mantra o di ascoltare una meditazione guidata, ricorda sempre che la costanza è fondamentale nella meditazione.

Perchè la calma e la consapevolezza si costruiscono di giorno in giorno, e solo praticando possono diventare parte di noi stessi.

Thich Nath Hanh, riporta sempre la metafora dei semi nelle sue opere: è come se dentro di noi avessimo diversi tipi di semi.

Ci sono i semi della rabbia, della tristezza, dell’ansia e della paura, e poi ci sono i semi della felicità, della calma e della compassione.

Se ogni giorno innaffiamo i semi della rabbia e dell’ansia, cosa crescerà a poco a poco nel giardino della nostra anima?

Rifletti su questa metafora, e decidi consapevolmente quali semi vuoi annaffiare ogni giorno. Sii consapevole. Non lasciarti trasportare come una nave in mezzo ad una tempesta. Tu puoi calmare il tuo mare.

Vorrei aggiungere di nuovo che avere paura è normale, ma non possiamo e non potremo mai controllare gli eventi esterni a noi.

Per questo avere paura e preoccuparsi, nonostante stiamo seguendo tutte le precauzioni dovute, è inutile e stressante per il nostro corpo e la nostra mente.

Possiamo solo fare del nostro meglio per stare sicuri, per proteggerci e per tranquillizzarci.

Ed accettare quello che sta succedendo senza giudicare e senza arrabbiarci.

 

Un abbraccio,

Maddalena

3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *