Meditazione

I 3 segreti dell’uomo più felice del mondo

Chi ti aspetti che sia la persona più felice del mondo?

Forse l’uomo più ricco del mondo?

Una cantante famosa, come per esempio Rihanna? 

La tua vicina di casa, che ha tutto, ma proprio tutto quello che renderebbe la tua vita perfetta? Come un buon lavoro, una bella casa, una bella macchina, la borsetta firmata.

Non credo proprio che tu sia così o che questo sia quello che pensi, ma, diciamo la verità, a volte i desideri materiali ci travolgono e pensiamo a quanto ci piacerebbe avere più soldi, una macchina più bella o una borsa nuova firmata.

Succede a tutti, anche a me.

Ma non disperare quando succede. 

L’importante è ascoltare ciò che si pensa, essere consapevoli e tornare a pensare a ciò che è veramente importante nella nostra vita per essere davvero felici.

L’uomo più felice del mondo… non è una rockstar, non è l’uomo più ricco del mondo, non è la tua vicina di casa con la macchina bella ed i capelli sempre perfetti…

L’uomo più felice del mondo si chiama Matthieu Ricard ed è guardacaso un monaco buddista 🙂

Quando ho scelto la meditazione per me stessa, quando ho scelto di studiarla, di andare in India, di praticarla ogni giorno… è perchè avevo già capito che avrebbe cambiato la mia vita.

Non uno di quei cambiamenti dall’oggi al domani, ma uno di quei cambiamenti che sono profondi, avvengono lentamente, ma si radicano in te per sempre.

Non sapevo allora che l’uomo più felice del mondo praticava tanta meditazione ogni giorno, ma quando lo sono venuta a sapere non mi sono stupita.

Senza divagare ulteriormente ecco qui i suoi 3 segreti:

  1. ALTRUISMO – Quando smetti di ascoltare il tuo ego che pensa che tu sia il centro dell’universo, noterai che ti sentirai molto meglio. Ti offenderai di meno, ti arrabbierai meno, e comincerai ad ascoltare gli altri senza pregiudizi. Fare del bene, essere compassionevoli, ascoltare ed aiutare il prossimo sono le più grandi fonti di felicità. E non dovrebbe venire difficile, perchè, in fondo, il bene è in ognuno di noi. 

Per cominciare: 

  • Cerca di ascoltare di più l’altra persona quando ti parla, che sia un conoscente o un amico. Mettiti nei suoi panni, ascolta e senti veramente ciò che ti sta dicendo, sii presente per lui.
  • Fai un piccolo gesto di generosità ogni giorno. Che sia aiutare una persona anziana con la spesa, condividere il tuo pranzo con la collega che ha dimenticato il suo, donare dei vestiti che non metti più, accarezzare un gatto randagio e dargli qualcosa da mangiare…
  • Pratica la meditazione metta e augura tanto bene al prossimo, dalla tua migliore amica al tuo peggior nemico.
  1. ALLENARE LA MENTE E MEDITARE OGNI GIORNO – Quando la mente vaga per conto suo, tra pensieri di ansia, preoccupazioni di lavoro e ripensando ad eventi passati, succede perchè è poco allenata e sta facendo quello che le pare, senza che tu neanche te ne accorga. Meditando ogni giorno impari ad ascoltare i tuoi pensieri, ti alleni a controllare la mente, a dissipare i pensieri superflui, a calmare quella scimmia che salta nella tua mente da un ramo all’altro, senza sosta.

Per cominciare:

  • Medita 10 minuti al giorno la mattina appena sveglia e 10 minuti la sera prima di dormire per poi incrementare piano piano i minuti di meditazione. 
  • Ascolta le meditazioni guidate che ti aiutano a liberare la mente e controllare quello che pensi
  1. TRASCORRERE 15 MINUTI AL GIORNO CON PENSIERI FELICI – I pensieri e le emozioni felici sono spesso transitorie, e molto spesso, senza accorgercene, ci ritroviamo in una spirale di negatività e preoccupazioni da cui facciamo fatica ad uscire. Il monaco Matthieu si focalizza almeno 15 minuti al giorno su pensieri positivi e felici, in modo da allenare la sua mente a pensare positivo e a crescere il seme delle felicità giorno dopo giorno nella propria anima.

Per cominciare:

E’ ora di cominciare a sperimentare i 3 segreti del monaco buddista.

Se pensi possa essere utile a qualche tua amica mandale il link, meditare con qualcuno fortifica i legami, ti aiuta a rimanere constante nella pratica ed a condividere qualcosa dai grandi benefici 🙂

 

Una abbraccio e a presto,

 

Maddalena

6 commenti
  1. Roberta
    Roberta dice:

    Grazie Maddalena un grandissimo regalo questo articolo. È da più di un mese che sto camminando vicino a te e sento di stare meglio. 🙏🏻

    Rispondi
  2. Laura
    Laura dice:

    Questa mattina è passata la mia amica a prendere un caffè con me. Anche lei, come tutti noi, ha i suoi pensieri negativi che la rattristato. Abbiamo parlato delle tue meditazioni, della presenza mentale e di quanto per lei oggi, è difficile mantenerla. Ho cercato di farle capire quanto è bello godere del qui e ora, dalle cose più semplici a quelle più travolgenti….sono fiduciosa, anche lei ci riuscirà 😍 Grazie Maddalena per questo articolo stupendo!

    Rispondi
  3. Maurizia
    Maurizia dice:

    Sono felice di aver fatto parte in questo nuovo cammino. Ci vuole impegno, che si trasforma via via in consapevolezza. È bello leggere tutto quello che mi ( ci ) mandi per cercare di essere migliore per me e per tutto il mondo. Ti mando un GRAZIE che riecheggia in tutto il mondo🌏🌏🌏🌏🌏

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *