Chi sono

Sono Maddalena, vivo in una grotta e mi sono liberata di tutti i miei beni materiali, vestendo solo con una tunica color senape… Mangio solo riso basmati cresciuto nel mio orto e bevo solo acqua di sorgente.

No. Scherzo 🙂 

Ho vissuto a Dubai per 5 anni, ho lavorato come manager nel pubblico nel privato per poi… lasciare tutto per dedicarmi alla meditazione.

Quella meditazione che pratico da quando avevo 17 anni e che ho capito profondamente ed amato ancora di più dopo il mio viaggio in India.

La meditazione e la filosofia buddista non sono qualcosa di esoterico o particolarmente complicato, ed è questo che vorrei spiegarti semplicemente, senza discorsi da para-guru o millantando effetti speciali e magie.

Tutto sta nella semplicità dello stare bene con se stessi, qualunque cosa stiamo facendo e qualunque siano i nostri sogni.

Meditazione

Cos’è Meditazioni Guidate

Meditazioni Guidate nasce perchè la meditazione ha cambiato la mia vita, e l’ha migliorata come nient’altro è riuscito a fare.

Meditare può risultare difficile, soprattutto se si è soli e se si vuole cominciare questo percorso per cambiare la propria vita, per questo può servire una guida che ci aiuti a mantenere la concentrazione e ci porti a raggiungere piano piano la nostra pace interiore.

Se non sai cosa sia la meditazione, o vorresti avere un’idea più chiara a riguardo, puoi leggere questo articolo, o questa piccola guida.

Per tutti gli altri che la conoscono, che magari l’hanno intrapresa e poi abbandonata, oppure praticata a singhiozzo e con fatica, vorrei suggerire di provare le meditazioni guidate e di approfondire, perchè ne vale davvero la pena, soprattutto nel lungo periodo.

Fai una prova, e vedi come ti senti.

Avrai un immediato senso di benessere e rilassamento dalla prima meditazione, ma sopratutto ricaverai i migliori benefici nel lungo termine, e ne gioverà la tua salute sia mentale che fisica. Se vuoi cominciare subito, scarica qui la tua prima meditazione guidata.

Chi non medita è come colui che non si specchia mai.

(Padre Pio)

La mia storia

Ho sofferto di un trauma da piccola e, per anni, dall’età di 5 anni sono stata soggetta a attacchi di panico e di ansia, che mi hanno frenata dal fare tante cose nella mia vita.

Penso che chi soffre di ansia, o addirittura attacchi di panico, sappia che tremenda sensazione si possa avere quando si ha paura, paura di cose, che non dovrebbero fare paura. Una paura irrazionale che ti prende dentro, e nonostante la tua mente sappia che non sia un pericolo mortale… il tuo corpo reagisce come se lo fosse.

Sudare freddo, il cuore batte forte, le mani tremano…

L’ansia ci può frenare e far evitare tante situazioni e tante bellissime esperienze nella nostra vita, ed io ne sono testimone.

Tramite la meditazione ho trovato pace, conforto ed un metodo semplice ed efficace per affrontare lo stress e le emozioni negative di ogni giorno.

Per questo motivo ho deciso di trasmettere e insegnare ciò che ho imparato dai miei studi e dai miei viaggi in India.

Quando avevo 24 anni sono andata in India. A studiare meditazione e yoga.

Avevo paura di partire, ma ringrazio sempre me stessa per aver avuto il coraggio di prendere quella improvvisa decisione di lasciare tutto per rintanarmi in una piccola stanzetta piena di insetti nel villaggio di Kannur, in Kerala.

E’ stata un’esperienza che ha cambiato la mia vita, che mi ha lasciato un segno indelebile e insegnato una disciplina che mi ha aiutato nella mia vita da quel giorno in poi: la meditazione.

I benefici che mi ha dato la meditazione

Non mi metterò qui ad elencare tutti i benefici della meditazione, che sono tantissimi, e che puoi leggere qui, ma ti dirò quali sono le differenze che ho notato io, sul mio corpo:

  • Ho smesso di tremare. La sera, quando si faceva buio, ero presa quasi sempre dall’ansia. Ansia del futuro, ansia di non saper controllare quello che sarebbe successo, ma anche un’ ansia che non sapevo nemmeno per cosa fosse e da dove venisse. 
  • Ho smesso di avere pensieri inutili e preoccupazioni ossessive
  • Ho ritrovato una felicità nuova, nello svolgere le cose più semplici e gratitudine per tutto ciò che ho nella mia vita
  • Ho cominciato a curare i miei attacchi di panico, che mi lasciavano stremata e tremante, soprattutto la notte.
  • Ho cominciato a dormire meglio, a sentirmi più rilassata, ad affrontare il lavoro con meno stress.
  • Ho imparato ad affrontare i problemi con pazienza e comprensione, a vivere la vita con meno attaccamento e meno sofferenza.
  • Ho imparato ad ascoltarmi, ascoltare le mie emozioni e lasciare andare i sentimenti negativi

Ma soprattutto, ho imparato ad essere felice dentro.

Questo è uno dei mantra che mi ripeto più spesso “Io sono felice dentro”

Cosa vuol dire essere felici dentro?

Vuol dire che non importa dove tu sia, con chi tu sia, o cosa ti stia accadendo.

Tu puoi essere felice in qualsiasi momento, perchè la tua felicità non dipende da elementi esterni, dipende da te stesso.

E’ qualcosa che ti da un grande potere, il potere di porre la tua felicità unicamente nelle tue mani.

Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore.

(Paramahansa Yogananda)

12 curiosità per conoscermi meglio

#1 Ho vissuto in Australia, a Sydney dove ho lavorato anche come cameriera, per imparare l’inglese, per poi passare a lavorare nel marketing, e ho visto koala e canguri selvatici, il mio sogno fin da quando ero piccola!

#2 Ho studiato economia a Milano, ma sono sempre stata appassionata di scienze olistiche e ho anche studiato l’ayuverda e praticato lo yoga oltre alla meditazione. Adoro il saluto al sole!

#3 Adoro i dolci e specialmente il cioccolato, la mia cioccolata preferita è la Milka con mandorle e uvette (non farmici pensare…)

#4 Amo gli animali in generale, e sono cresciuta nella fattoria dei miei nonni, tra gatti, cani, galline, pecore, mucche… Costruendo capanne sugli alberi e dando da mangiare agli uccellini che cadevano dal nido! Il mio sogno un giorno è quello di avere una casa in campagna con tanti animali…

#5 Sono tornata in Italia da Dubai e ho lasciato un lavoro all’Istituto del Commercio Estero ed uno stipendio sicuro perchè, attraverso la meditazione, ho scoperto che Dubai non era il posto giusto per me e che volevo una vita in linea con i miei valori.

#6 Un giorno mia madre andrò in libreria per comprare un libro di filosofia buddista, e il commesso le disse “Signora, questo libro ce l’abbiamo solo in Astrolabio” (Casa Editrice, Ndr). E mia madre rispose “Mi scusi, parlo solo italiano”. XD Ed è proprio grazie alla mia adorabile madre che mi sono avvicinata a questa stupenda filosofia, anche se inizialmente fossi titubante ed un po’ scettica.

 
 

#7 Ho una gattina che si chiama Lily, l’ho adottata a Dubai dopo che una famiglia viziata la voleva abbandonare quando si è accorta che non era un giocattolo e che “miagolava troppo”.

#8 Per mantenermi gli studi ho lavorato come modella, ho fatto comparsate in tv e ho partecipato a Miss Italia quando avevo solo 17 anni! 

#9 Sono una fan accanita del Trono di Spade, Friends e La casa di carta.

#10 Mi piacciono le lingue straniere fin da piccola e parlo perfettamente inglese, spagnolo, un po’ di tedesco e sto imparando l’arabo.

#11 Una delle mie più grandi passioni è viaggiare, e oltre ad essere andata più volte in India a studiare meditazione e yoga, sono stata in 40 paesi diversi, come Cina, Qatar, Nuova Zelanda, Tailandia, Argentina, Tanzania, Arzebaijan, Oman, Giordania…

#12 Ho praticato 10 anni di danza classica e sono sempre stata sportivissima. A scuola avevo fatto il record di numero di salti con la corda in 1 minuto di tempo. Scio, gioco a tennis, vado a correre ed in palestra, e quando avevo cominciato la meditazione mi ero chiesta frustrata “Ma si sta così seduti senza far niente?”, e invece poi….