ansia

Il segreto per liberarsi dall’ansia con la meditazione: la mia esperienza

Ho cominciato a meditare sia per curiosità, sia perchè soffrivo di un’incredibile ansia.

Sono passata dal non aver nemmeno il coraggio di parlarne con nessuno, all’avere il coraggio di parlarne con terapeuti e psicologi…

Gli incontri di psicoterapia mi hanno aiutata a scavare nel mio passato, a capirmi meglio, ma purtroppo non ero riuscita così a risolvere la mia ansia e gli attacchi di panico continuavano ancora…

Quando ho sentito parlare della meditazione, mi sono incuriosita, e siccome già da tempo avevo cominciato a leggere libri di filosofia buddista, mi ci sono avvicinata piano piano.

Del resto provare non prevedeva nessun effetto collaterale.

Ho cominciato a meditare in un gruppo a Milano, anche se il poco tempo, i miei viaggi di lavoro e lo studio, non mi permettevano di frequentare spesso, e lo Yogi/Maestro di cui vi era la foto ovunque nella sala in cui meditavamo, stile “santone” , non mi convinceva molto.

Il vero momento di illuminazione fu quando andai in India e cominciai a praticare ogni giorno all’alba. (La mia storia indiana te le racconterò presto nei dettagli, assicurati di essere iscritta alla newsletter)

Devo svelarti che il segreto non fu l’India. 

Quindi se pensi di fuggire e andare in un altro continente per far sparire la tua ansia… no, non funzionerà solo perchè prendi un aereo per una decina di ore e mangi cibo piccante vestita con un sari.

Il segreto è… la costanza.

Quello che molti sbagliano, e che sbagliavo inizialmente anche io, è pensare che una seduta di meditazione risolva tutti i tuoi problemi.

“Medito questo venerdì, vediamo che succede.”

Il venerdì:

“Mi sento un pochino più rilassata, o forse no, o forse non è cambiato niente. 

Mi sa che la meditazione non funziona.”

Quando ho cominciato a meditare ogni giorno, ho cominciato a notare un cambiamento dopo qualche settimana.

Ho notato che avevo smesso di provare ansia la sera, avevo smesso di tremare (perchè si, tremavo anche, soprattutto la notte), che la mia mente era più lucida e serena, che avevo meno paura e mi sentivo meno stressata e più tranquilla, in generale.

Avevo anche pensieri più belli ed ero più felice e razionale nell’affrontare i problemi che mi si presentavano.

La meditazione durante un attacco di panico è un palliativo, è troppo tardi da praticare. Puoi respirare e cercare di tranquillizzarti, ma in quel momento il corpo è già in un momento di allerta, ha già accumulato tanto stress, che non sparirà solo perchè ti siedi e pensi al respiro ( se poi ci riesci, visto che io ero talmente agitata da non riuscire a fermarmi e sedermi da qualche parte, ma scappavo qua e là come un’anima in pena in cerca di fuggire da quella sensazione tremenda).

Le meditazione va praticata ogni giorno, per prevenire gli stati di ansia e gli attacchi di panico, per non ritrovarsi nemmeno in quella situazione.

Per non accumulare quel carico di stress e quel groviglio di pensieri che ci portano in quel determinato stato fisico e mentale.

Pensi ne valga la pena di dedicare una ventina di minuti al giorno alla meditazione?

Se non sai da dove cominciare e vorresti un percorso guidato che ti aiuti a meditare con costanza ti consiglio di guardare questo 🙂

 

Un abbraccio,

Maddalena

13 commenti
    • Maddalena Mazzoli
      Maddalena Mazzoli dice:

      Ciao Gilda, purtroppo ansia e rabbia vanno pari passo, perchè quando ci si preoccupa e si ha paura, si esplode in nervosismo trattando male anche le persone intorno a noi. In questi casi fai un bel respiro, cerca di svuotare la mente per qualche secondo. Sii consapevole di come stai trattando i tuoi figli, e prenditi un pò di tempo per te stessa. Non è facile, ma ci possiamo allenare ogni giorno tramite la meditazione ad essere calmi e consapevoli… Per noi e per le persone che amiamo.

      Rispondi
  1. Maria
    Maria dice:

    Ciao la meditazione, la stessa meditazione è da ripterere tutti i giorni? Ad esempio l’audio sulla meditazione del 1 Chackra è da ripetere ogni giorno o è meglio cambiare?

    Rispondi
    • Maddalena Mazzoli
      Maddalena Mazzoli dice:

      Ciao Maria! Ascolta il tuo corpo. Quale meditazione ti fa stare meglio? Quale ti rilassa di più? Non c’è una regola, ma io suggerisco sempre di ripetere la stessa meditazione per almeno una settimana, almeno una volta al giorno (meglio e la mattina).

      Rispondi
  2. Angela
    Angela dice:

    Ciao Maddalena,
    la mancanza di costanza è ciò che mi frena di più. Ho praticato in modo costante durante questi mesi d’isolamento forzato perché il tempo era moltissimo in una giornata ma ora che ho ripreso a lavorare, con la famiglia, la casa e impegni diversi…non riesco più a ricavare mezz’ora di tranquillità e silenzio per la mia meditazione. Hai consigli per superare questo scalino? Ho letto la tua storia e vorrei anch’io avvicinarmi alla filosofia buddista. Potresti consigliarmi un testo?
    Grazie mille 💕

    Rispondi
  3. Salvatore
    Salvatore dice:

    Salve ..io lo praticata la meditazione per 15 giorni , tutte le mattine.,per 20 minuti ..poi per il mio lavoro che mi portava troppo tempo oh abbandonato…ma ricordo quei15 giorni sono stati veramente soddisfacenti..Mi sentivo bene..ma ora non riesco nemmeno a dormire e vorrei iniziare…come posso iniziare..?

    Rispondi
  4. Anna Rita Puce
    Anna Rita Puce dice:

    Ciao Maddalena, io non riesco a meditare sono sempre molto tesa e mi arrabbio per niente e la notte ho problemi a dormire. Puoi aiutarmi? Grazie

    Rispondi
  5. Tina
    Tina dice:

    Ciao gilda sono felice di far parte di questo gruppo ho.bisogno.di meditazione.perche sono ansiosa per molti problemi famigliari e di.salute ho.necessità di sentirmi un po’ più libera e sicura. Grazie

    Rispondi
  6. Claudia
    Claudia dice:

    Ciao Maddalena, ho iniziato a soffrire di ansia generalizzata da circa 6 mesi e l’unico momento della giornata dove fermo la mente e’ la notte( non so cosa succede), Ma al mattino presto con l’aprire degli occhi mi sento gia’ carica di questa forte ansia che si attanaglia per tutto il giorno, sono molto preoccupata che non riesca piu’ a debellarla🙏

    Rispondi
  7. Alessandra
    Alessandra dice:

    Quanta verità nelle tue parole nella descrizione del tuo percorso….esattamente ciò che vivo io e grazie a te sto tornando pian piano ad amare un po’ più me stessa e a gestire l’ansia per evitare gli attacchi di panico….un giorno so che tornerò ad essere più serena tranquilla e soprattutto tornerò a vivere….

    Rispondi
  8. Maya
    Maya dice:

    Ciao,io vado alle medie e soffro d’ansia. Devo iniziare dei corsi di meditazione,a già la facevo prima. Ho trovato tante persone che facevano meditazione, ma nessuna mi piaceva. Ora ti ho scoperta su Instagram e mi sono iscritta al sito. Non vedo l’ora che sia domenica!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *