Liberati dai pensieri con le pagine del mattino
Posso scrollarmi di dosso tutto mentre scrivo; i miei dolori scompaiono, il mio coraggio rinasce.
(Anne Frank)
Qualche giorno fa ho parlato durante la meditazione in diretta dentro all’Accademia, delle Morning Pages e di quanto ne avessi sentito il bisogno in questo periodo…
Mi avete chiesto tutte un approfondimento e così… eccolo qua!
Le Morning pages o pagine del mattino sono una piccola abitudine che ogni tanto riprendo, sopratutto quando passo dei periodi difficili in cui i pensieri crescono come funghi.
Offrono come beneficio quello di abbassare lo stress e aumentare la creatività e poi… io adoro scrivere.
Ho tenuto un diario fin da quando avevo 10 anni (quindi ne ho una grande collezione) dando a tutti dei nomi diversi.
La pagine del mattino sono però una cosa un pò diversa, sono un flusso di coscienza in cui non badiamo a punteggiatura, frasi strutturate, in cui non “pensiamo” a cosa scrivere, ma “buttiamo” i nostri pensieri su carta senza fermarci a correggere, pensare e senza selezionare cosa scrivere.
Scriviamo tutto quello che ci passa per la testa, senza filtri e senza tentennamenti. Passiamo dallo scrivere cos’ha detto la suocera ieri allo scrivere pensieri più profondi e nascosti…
E’ un piccolo “sfogo di coscienza” che ci porta alla meditazione più preparati a riconoscere questi pensieri quando meditiamo e a lasciarli andare…
COME FARE
-
Prepara la sera 3 fogli o un diario accanto al tuo letto
-
Metti la sveglia un pochino prima del solito per trovare il tempo di scrivere le pagine e di meditare
-
Appena ti svegli scrivi tutto (ma proprio tutto) quello che ti passa per la testa e scrivi almeno 3 pagine
-
Non rileggere le pagine, non serve. Né in quel momento, né in futuro.
-
Dedicati 10 minuti per meditare ( meditazione della gratitudine (che puoi scaricare qui), gioia della mattina, la meditazione della montagna)
-
Comincia la tua mattina con la mente libera ed un sorriso sul volto 🙂
Ho scoperto le Morning Pages attraverso il libro di Julia Cameron “La via dell’Artista. Come far crescere e ascoltare l’artista che è in noi” e le ho messe subito in pratica. Ora le riprendo quando passo dei momenti particolarmente difficili e trovo che l’abbinamento tra questo esercizio di scrittura e la meditazione sia stupendo!
Tu cosa ne pensi? Proverai?
Ciao Maddalena, a differenza tua non amo scrivere, per cui vedo molto improbabile che mi metta a scriver 3 (!) pagine appena sveglia di tutto ciò che mi viene in mente… Già alzarmi prima per meditare è comunque uno sforzo, premiato ovviamente dal beneficio della meditazione e che quindi faccio volentieri, ma x ora non credo che scriverò… Magari in futuro… Mai dire mai😅😏
Sei grande…
mi ricordano The Stream of Consciousness di J.Joyce
Proverò da, domani grazie
Ciao Maddalena, certo che proverò! Lo sai che mi piace scrivere…😃 provare a stare sempre meglio è il mio obiettivo 🤗
Grazie di questa stupenda tips , si, perché amo scrivere e ne conosco il beneficio, sopratutto degli scritti di getto. Ho subito però un blocco per cui, ora che ti leggo, mi ripropongo di farlo!
Adoro questa idea!!! Proverò assolutamente… ho già un diario della gratitudine che con vari punti da scrivere ogni giorno riesce a rendermi sempre più conto delle piccole cose… sto trovando molto benefico il fatto di riscriverle, non le rileggo mai ma rimangono tutta la giornata impresse nella mia mente. Non sono una grande scrittrice ne lettrice però mi sfoga molto scrivere sicche proverò sicuramente! Grazie mille per la condivisione!!!🙏🏻😌
Ciao Maddalena,
grazie di cuore per tutto ciò che condividi. Sono felice di avvicinarmi alla meditazione e curioso di provare l’esperienza dello scrivere.
Ciao Maddalena,
Oggi stavo malissimo ho dovuto fare due delle tue meditazioni perché non riuscivo proprio a calmare l’ansia. Mi sentivo come quando avevo paura di tutto da bambina: stavo recitando (sono buddista) e ho iniziato ad avvertire questa sensazione di malessere e nausea dall’ansia e mi sono dovuta fermare. Ho provato a fare qualche tua meditazione, forse la prima era troppo corta per come mi sentivo, proprio non riuscivo a calmarmi, ma al secondo tentativo sono riuscita a tranquillizzarmi, ero talmente agitata che non riuscivo a seguire, mi distraevo di continuo all’inizio, ma poi per fortuna mi sono calmata, grazie per quello che fai, d’ora in poi cercherò di essere costante nelle meditazioni, perché credo di aver bisogno di un lungo lavoro su di me, ho paura di tutto e l’ansia mi attanaglia e non mi lascia mai in pace purtroppo.Grazie di cuore